È una domanda che consapevolmente e inconsapevolmente ci poniamo tutti diventando adulti.
Tantissimi studi sulle cause principali di stress posizionano lo stress prodotto dalle feste natalizie tra i primi posti, dopo un divorzio, un trasloco o un lutto.
Perché accade questo?
Si crea una sorta di dissonanza tra quelle che sono le aspettative culturali e sociali che annoverano questo periodo in un contesto emotivo di gioia e serenità, e la realtà individuale esteriore e interiore della persona.
Quando l’esterno si aspetta da noi determinate azioni, che vanno contro il nostro volere, il nostro corpo reagisce generando nervosismo, irrequietezza, alterando il flusso ormonale e informazioni neurologiche, portandoci in uno stato di stress cronico con conseguente depressione emotiva, immunitaria e fisica.
Durante questo periodo, nel mio lavoro incontro persone che chiedono trattamenti perché hanno importanti riacutizzazioni di problematiche organiche come:
- reflusso gastroesofageo
- coliti
- cervicalgie
- lombalgie
- mal di testa
Certo, anche l’alimentazione e la sedentarietà non aiutano la salute in questo periodo dell’anno, ma tutto è interconnesso e quindi le emozioni e i pensieri che abbiamo, determinano la capacità del nostro sistema corpo- mente di adattarsi o no alle variabili esterne.
Se sei centrato e consapevole dei tuoi pensieri, delle emozioni e delle sensazioni, momento per momento, sai anche ben identificare qual è la realtà in cui sei immerso e come la stai guardando e vivendo tu.
In questo periodo più che mai ci si può esercitare ad allenare la consapevolezza e a capire come restare centrati.
Ti spiego come fare con 5 passaggi:
- sii sempre consapevole di te, dei messaggi del tuo corpo, dei tuoi pensieri e soprattutto delle tue emozioni
- verifica se le emozioni che provi sono legate alla specifica situazione di quel momento o sono cariche anche di tanta roba vecchia non espressa
- individua di cosa hai bisogno e trova il modo corretto per soddisfare quel bisogno
- utilizza la respirazione per abbassare i livelli di attivazione chimica e ormonale e quindi infiammatoria che si generano (sulla mia Pagina Facebook trovi diversi post dedicati alla respirazione)
- ritagliati del tempo per te, per riposare, leggere, scrivere, ascoltare la musica o qualunque altra cosa, per stare con te stess*
Non dimenticare mai che il corpo e la mente sono interconnessi e che il modo con cui guardiamo le cose e quindi agiamo, rispondendo alle sollecitazioni dell’ambiente esterno e interno, determinano il nostro benessere o malessere.
“Niente Cambia. Io Cambio. Tutto Cambia.”
Se ciascuno, cioè si riprendesse le proprie responsabilità, potremmo stare meglio tutti.
RESPONSABILE: dal latino: “respondere” rispondere
RESPONSABILITÀ: attitudine a rispondere.
STRESS: la risposta che attiva l’organismo a degli stimoli provenienti dall’ambiente interno e da quello esterno.
Quindi la reazione di stress è sana e fisiologica fintanto che non diventi cronica.
TU puoi fare la differenza, sempre!
Ansia da feste natalizie? Contattami, sono Lucia Polimene
Se hai difficoltà a superare i periodi di stress, se hai ansia e le tue emozioni represse ti fanno stare male fisicamente contattami. Insieme possiamo risolvere il tuo problema.
Approfitta della consulenza gratuita di 15 minuti, prenotala qui.