Si può avere una buona gestione delle pressioni?
Alla base dell’esistenza c’è la pressione che ci spinge ad adattarci e a svilupparci.
È una forza motrice.
Per il nostro cervello non c’è nessuna differenza tra “ abbiamo finito la legna per il fuoco” e “ è fine mese o le bollette da pagare”.
Quello che fa il nostro cervello in entrambe queste situazioni e attivare delle ghiandole endocrine che producono ormoni che serviranno a mobilitare il nostro sistema corporeo per attivarsi e affrontare la situazione.
L’ormone più importante che si attiva è la Noradrenalina, precursore dell’adrenalina.
L’adrenalina da energia potenza motrice pura e semplice, ci rende disponibile l’energia per sopravvivere.
Inoltre siamo sottoposti a un altro tipo di pressione oltre a quella esistenziale legata alla sopravvivenza della specie abbiamo come esseri umani una capacità unica di cui siamo gli unici esseri viventi che ne disponiamo ed è la pressione a pensare, la pressione a produrre un linguaggio e quindi a comunicare.
Questa pressione si realizza solitamente all’interno della nostra mente sottoforma di domande.
A differenza dell’altra esistenziale non è una forza motrice, nel senso che non produce un’energia di movimento non mobilita qualcosa dentro di noi che ci fa agire ma è comunque una spinta ed è una spinta allo sviluppo, alla progressione.
Anche in questo caso quando abbiamo tante domande sentiamo la spinta a conoscere le risposte e la spinta a produrre una comunicazione di ciò che abbiamo compreso anche qui il nostro cervello attiva delle ghiandole per la produzione di ormoni l’ormone nello specifico che viene prodotto dalla pressione mentale è la serotonina.
Secondo la prospettiva di Human design come esseri umani siamo stretti in una morsa pressoria che ci viene dal basso e che ci porta a mantenere la sopravvivenza e a mantenerci saldi e radicati nell’esistenza e una pressione mentale che ci mobilità verso lo sviluppo della comprensione e della comunicazione.
Lo scopo preciso di questa pressione, di questa morsa è insito nel programma evolutivo della nostra specie ed è sostanzialmente lo sviluppo della specie umana.
Importante imparare la gestione di queste pressioni e a utilizzarle nel modo corretto per noi stessi.
Infatti questi ormoni quando non gestiamo le nostre pressioni si trasformano da alleati della nostra esistenza e della nostra evoluzione e sviluppo, ha dei potenti nemici del nostro corpo e della nostra vita portandoci stress depressione malattie alterazioni del ritmo sonno veglia nervosismo eccetera.
Human design ci fornisce una mappa differenziata di come ogni singolo individuo funziona meccanicamente in base alle informazioni genetiche di cui è dotato.
Grazie alla tua specifica mappa sarà possibile comprendere in modo differenziato e corretto per te come fare a gestire la pressione esistenziale e la pressione a pensare, comprendere e comunicare. Hds ti fornisce in modo specifico e pratico le informazioni sul tuo funzionamento e quindi sulle migliori strategie per te di gestire le pressioni.
Ho voglia di approfondire insieme a te il tema della gestione delle pressioni
Per questo ti invito a seguire la mia Diretta Martedì 17 Gennaio 2023 alle ore 19.00.
Ti aspetto!