Tu e il tuo bambino vivete a Pescara? L’osteopatia neonatale è una forma di terapia manuale delicata che si concentra sul trattamento dei neonati per aiutarli a ristabilire l’equilibrio e la salute del corpo.
Si tratta di un approccio naturale e sicuro per affrontare una serie di disturbi comuni che possono manifestarsi soprattutto nei primi mesi di vita dei bambini.
In questo articolo capiremo meglio cos’è l’osteopatia neonatale insieme alla Dott.ssa Lucia Polimene di Pescara: come funziona? quali benefici può trarre il bambino?
Cos’è l’Osteopatia Neonatale? parola alla Dott.ssa Polimene
L’osteopatia neonatale è una specializzazione dell’osteopatia tradizionale, adattata per soddisfare le esigenze specifiche dei neonati.
Rispetto a una seduta per adulti si lavora in modo più dolce e delicato, con lievi manipolazioni per ristabilire l’equilibrio strutturale e funzionale del bambino.
Quali sintomi può alleviare l’Osteopatia Neonatale nel mio bambino?
Diversi sono i benefici che può trarre il naonato da una seduta di osteopatia grazie all’aiuto della Dott.ssa Lucia Polimene.
I sintomi che l’osteopatia può alleviare sono:
- coliche: rilassando i muscoli addominali del bambino e migliorando la funzionalità del sistema digestivo, si riduce l’intensità delle coliche
- problemi di allattamento al seno: alcuni neonati presentano qualche difficoltà ad attaccarsi al seno materno dopo la nascita, causando disagio sia alla madre che al bambino. L’osteopatia può alleviare le tensioni al collo del bambino che possono inficiare la forza della lingua e dei muscoli della bocca, facilitando la suzione, rendendola più efficace.
- disturbi del sonno: favorendo il rilassamento del corpo, si può migliorare la qualità del sonno del neonato…e dei genitori!
- torticollo: un neonato con torcicollo congenito può avere difficoltà a muovere il collo in modo simmetrico. L’approccio osteopatico può facilitare il rilassamento e il riallineamento dei muscoli, favorendone la mobilità.
- traumi dovuti al parto: l’osteopatia neonatale può aiutare a mitigare gli effetti dei traumi del parto come:
- compressione cranio-sacrale
- tensione nella colonna vertebrale
Come Funziona una Sessione di Osteopatia Neonatale?
Per far si che sia efficace, una seduta di osteopatia per bambini deve essere altamente personalizzata e rispettare le esigenze individuali del piccolo paziente.
Attraverso dei toccamenti delicati e non invasivi, la Dott.ssa Polimene lavorerà per identificare eventuali tensioni o disfunzioni nel corpo del neonato, applicando tecniche specifiche per ristabilire l’equilibrio e la mobilità.
Vuoi migliorare la tua qualità di vita e quella del tuo bambino? ti aspetto a pescara
Sono la Dott.ssa Lucia Polimene, specializzata in osteopatia neonatale a Pescara; scrivimi su Whatsapp +39 329 476 8464 oppure su lucia.polimene@gmail.com.
Dai un’occhiata al mio sito web www.luciapolimene.it. Il mio studio è a Pescara presso il Medical Center in Via C. De Meis, 4.