Ti è mai capitato di sentirti contratt* proprio durante o dopo le festività? Non è un caso che proprio durante le tanto attese “feste” molti dei miei pazienti mi contattino per contratture muscolo-scheletriche (braccio, schiena, collo etc.) Se vuoi saperne di più sull’argomento e su come l’osteopatia può aiutarti, leggi il mio nuovo articolo.
Il nostro corpo è un sistema e come tale ogni singola sua parte, organo, muscolo, ossa o nervo è interconnessa con tutto il resto .
Potremmo dire che non è solo una somma di vari elementi ma che ciascun elemento dipende e funziona grazie a tutto il resto.
Le contratture muscolari che si manifestano in periodi particolari della nostra vita senza apparenti dei traumi pregressi potrebbero essere causati da come processiamo o no le emozioni oppure da un sovraccarico alimentare.
Molte lombalgie che arrivano durante il periodo delle festività natalizie potrebbero essere determinate dall’abuso di cibi pesanti, con alto impatto glicemico (zuccheri ) che appesantiscono il nostro apparato digerente, intestino e stomaco andando ad attivare una risposta neurologica , una sorta di riflesso di allarme che dall’organo appunto solleciterà la struttura muscolo scheletrica a cui quegli organi sono collegati.
Potremmo avere, quindi, a causa di un Reflusso Gastroesofageo una infiammazione della cervicale con conseguenti contratture; a causa di un colon infiammato un colpo della strega e quindi lombosciatalgia.
Anche lo stress e gli stati emotivi non ben gestiti conseguenza dei rapporti delicati che ci troviamo a vivere con i familiari o il sovraccarico di lavoro possono favorire questi stessi blocchi e infiammazioni.
L’osteopatia può aiutarti: la Dott.ssa Lucia Polimene ti aiuta ad affrontare le contratture muscolo-scheletriche dopo le festività, sottolineando l’importanza di adottare approcci olistici per il benessere complessivo.
Seguire i consigli della Dott.ssa Polimene può essere la chiave per iniziare il nuovo anno con serenità e vitalità.